L’allevamento

Alimentazione Grass Fed

Alimentazione Grass Fed

Cosa intendiamo per alimentazione 100% Grass Fed: alleviamo bovini che notoriamente sono una specie erbivora poligastrica ed in quanto tali sono portati naturalmente ad ingerire solo erba e quindi foglie, eventualmente radici e frutta. Riteniamo che allevarli spingendoli ad ingerire mangimi specifici per portarli ad un maggiore e più rapido ingrasso, sia una forzatura.

Cambiando l'alimentazione naturale di questi animali abbiamo sì un ingrasso più rapido e sostanzioso ma creiamo anche una serie di danni collaterali non indifferenti: innanzitutto gli animali faticano a digerire l'alimento e questo comporta non solo un malessere per lo stesso animale ma anche una quantità estremamente superiore di emissioni di gas serra (metano in particolare).

A seguire la carne di un bovino allevato a cereali, seppur più grassa, risulta essere a livello qualitativo organolettico, nettamente inferiore. La carne di un bovino allevato unicamente ad erba invece, è paragonabile alla carne della grossa selvaggina (cervi, alci, renne). Il grasso è presente ma è un grasso buono, poco calorico e con poco colesterolo, ricco di Omega 3 e vitamine, senza parlare del sapore che è nettamente superiore. Bisognerà anche riabituare l’occhio, perché avremo un grasso più giallo (ricco di betacarotene) ed una carne più rossa, come dovrebbe essere.

In ultimo riteniamo che sia eticamente corretto allevare unicamente ad erba. In un mondo dove la scarsezza alimentare si farà sempre più sentire, non ha alcun senso somministrare ad un bovino lo stesso alimento che potrebbe essere consumato da più esseri umani. Utilizziamo invece campi dismessi, in zone scoscese e marginali, dove l’unica coltivazione fattibile sarebbe appunto l’erba e adoperiamo i bovini per trasformare queste molecole vegetali in molecole animali che possono essere da noi assimilate. Si corona così il ruolo funzionale dell’erbivoro nella catena alimentare.

Definiamo il nostro Grass Fed al 100%, perché i nostri bovini non fanno alcun periodo di finissaggio a cereali: nascono, si nutrono naturalmente del latte materno per almeno 6 mesi, poi passano ad erba e fieno fino al giorno della macellazione.