Frollatura? Da noi a TOROFARM si fa sul serio!

Che cos'è esattamente la frollatura? La frollatura è la conservazione della carne, al di sopra del punto di congelamento, che consente l’avviamento di processi enzimatici e di denaturazione proteica tali per cui si riscontra un aumento della tenerezza e dell'aroma nella carne. Praticamente una maturazione, una “battaglia” tra l’eccellenza e l’irrancidimento! Molti sono i fattori da tenere in considerazione, tra i quali ad esempio: razza dell’animale, età, peso, temperatura della cella, ventilazione e scelta di una cella umida o secca.

Noi di Torofarm, frolliamo la nostra carne Grass Fed presso un macello biologico certificato. Le celle frigorifere hanno una temperatura che si attesta tra gli 0°C ed i 4°C, sono celle areate che lavorano in presenza di umidità controllata.

Per quanto tempo? La nostra carne di Black e Red Angus viene generalmente frollata per un minimo di 30 giorni, ma considerata l’elevata qualità del prodotto ci possiamo tranquillamente spingere oltre, ottenendo risultati organolettici stupefacenti. Ricordiamo che tutti i nostri animali sono alimentati solo ad erba e fieno (100% Grass Fed), alimentazione che migliora qualitativamente la carne e ne rallenta l’ossidazione.

Ovviamente, qualora i nostri clienti fossero dotati di celle di wet o dry aging presso i loro locali, siamo in grado di consegnare la carne il giorno dopo la macellazione per svolgere la frollatura in loco.

Nelle foto potete vedere alcuni tagli di Angus Torofarm con frollatura di trenta giorni e noterete la totale assenza di segni di deperimento e ossidazione.